LIPOSCULTURA
Permette di sopprimere radicalmente e definitivamente gli accumuli localizzati di tessuto adiposo .
Si tratta il più delle volte di accumuli che non rispondono ai regimi dietetici o all’esercizio fisico
L’eliminazione delle cellule, e non solo del loro contenuto, è alla base dei risultati che sono pertanto definitivi.
L'intervento
Il principio su cui si basa la liposcultura è l’introduzione di cannule attraverso piccole incisioni e l’aspirazione atraumatica degli adipociti.
La chirurgia del rimodellamento corporeo può essere eseguita da sola o in associazione ad interventi di addominoplastica, lifting delle cosce o delle braccia ,mastoplastica di aumento.
Le zone trattate
Le zone del corpo che possiamo trattare sono molte: esterno coscia, interno coscia, fianchi, addome, dorso, ginocchia, caviglie. Altre localizzazioni sono le braccia ed il sottomento.
L'anestesia
L’anestesia è locale o locoregionale.
La Durata
La durata dell’intervento è variabile e dipende dall’estensione delle zone da trattare
La Procedura
Il risultato estetico dipende dalla tecnica di aspirazione utilizzata. Questa deve essere atraumatica e creare una rete di tunnel regolari di aspirazione. Il concetto di aspirazione tridimensionale (liposcultura 3D) è alla base del moderno concetto di lipoaspirazione ed è quella che in termini di risultato estetico è maggiormente efficace.
La retrazione cutanea conseguente alla riduzione del substrato adiposo è tanto più spettacolare e uniforme quanto più l’aspirazione è eseguita secondo il modello tridimensionale utilizzando una bassa pressione di aspirazione e microtunnel sfalsati. In molti casi dopo lipoaspirazioni standard eseguite con cannule di calibro maggiore è possibile che residuino delle irregolarità del profilo corporeo visibili e palpabili di difficile correzione.
Nel caso della liposcultura tridimensionale questo non avviene grazie alla bassa pressione di aspirazione e le microcannule utilizzate che consentono un maggior controllo dell’aspirazione del grasso a diversi livelli della zona trattata.
Il Post-operatorio
Il postoperatorio è caratterizzato in genere da un senso di leggero discomfort a livello della zona trattata. Vengono abitualmente consigliati collant o guaine contenitive da portare per un periodo che varia da una a due settimane secondo le zone aspirate e l’entità dell’ aspirazione.
La ripresa delle normali attività quotidiane e delle pratiche sportive avviene in maniera progressiva ed è gestita dal paziente stesso.
Il risultato estetico è apprezzabile al termine della prima settimana e migliora progressivamente nelle settimane successive.