ADDOMINOPLASTICA


L' addominoplastica è l' intervento di chirurgia estetica addominale dedicato alla correzione dell' addome adiposo e rilassato.

Il rilassamento della regione addominale causato da fattori quali il dimagrimento o la gravidanza determina un insieme di alterazioni rappresentate da smagliature, accumuli adiposi, cute in eccesso, alterazione della forma dell'ombelico o della parete muscolare sottostante (diastasi muscoli retti).

La procedura prevede l' asportazione chirurgica dell'adiposità localizzata e dell'eccesso cutaneo addominale

Indicazioni

Nei casi meno importanti l’accumulo adiposo può essere eliminato con sola miniliposcultura . 
Nei casi più complessi si effettuano vari tipi di plastiche della fascia muscolare associate spesso a rimodellamento dell'ombelico.

La procedura

In tutti i lifting addominali viene utilizzata la tecnica "High Tension" che distribuisce la tensione su tutta la parete dai quadranti sovraombelicali sino alla regione sovrapubica.

L'intervento

Nella tecnica “High Tension Abdominoplasty” si possono identificare alcuni vantaggi:

  • prima di asportare il tessuto in eccesso gran parte del grasso eccedente, se presente, viene aspirato con microcannule o lipoaspiratore ad ultrasuoni. Questo permette di ottenere un profilo non solo più teso ma anche molto più sottile comprese le regioni alte e laterali
  • La dissezione sottocutanea prevista in questa tecnica è minima cosa che rende quasi impossibile le complicanze statisticamente più frequenti, ossia l'ematoma ed il sieroma
  • Si effettua una trazione progressiva dalla zona alta sino alla zona sovrapubica mediante punti di ancoraggio interni che rendono cosi uniforme la tensione in tutte le aree dell'addome a differenza di ciò che accade nella procedura standard dove la tensione è massima sulla zona inferiore di ancoraggio e più rilassata nella parte alta sovraombeliicale.
  • La trazione uniformemente distribuita annulla la tensione sull’ incisione sovrapubica rendendo pertanto pressochè invisibile rispetto ad una addominoplastica standard la cicatrice finale.

  • La particolare dissezione sovrafasciale lascia intatta la rete linfatica di drenaggio. Questo permette nell'immediato di avere un gonfiore assai più ridotto ed un ritorno alle comuni attività rapido

L'anestesia

L’ anestesia può essere generale o locoregionale.

Durata

L’intervento dura in media 3 ore.

Il Post-operatorio

Il postoperatorio è caratterizzato da un lieve senso di tensione addominale nei primi giorni che si riduce progressivamente fino a scomparire del tutto nell’arco di 10 giorni.



La guaina contenitiva è prescitta secondo il modellamento effettuato per un periodo che varia da due a tre settimane.